Gruppo Nipponia

Nipponia, da 30 anni nel settore alimentare.

Nipponia è un'azienda rivoluzionaria nell'etica, fatta di serietà ed affidabilità, servizio e assistenza al cliente offerta da personale dalla consolidata esperienza. Nessuna improvvisazione dettata dalle opportunità di mercato, solo una profonda conoscenza delle principali cucine da esportazione e delle loro infinite evoluzioni.

sushi
Gruppo Nipponia

Nipponia, da 30 anni nel settore alimentare.

Nipponia è un'azienda rivoluzionaria nell'etica, fatta di serietà ed affidabilità, servizio e assistenza al cliente offerta da personale dalla consolidata esperienza. Nessuna improvvisazione dettata dalle opportunità di mercato, solo una profonda conoscenza delle principali cucine da esportazione e delle loro infinite evoluzioni.

sushi

Nipponia è un viaggio nella cultura culinaria giapponese.

Dall'idea alla realtà: di seguito vi raccontiamo la storia e la crescita di Nipponia.

Nipponia è un viaggio nella cultura culinaria giapponese.

Dall'idea alla realtà: di seguito vi raccontiamo la storia e la crescita di Nipponia.

La Storia

Nipponia è un Viaggio nella cultura culinaria giapponese, una tradizione millenaria da studiare a fondo per lasciarsi ispirare e guidare come cullati dalle onde del mare. Sono queste le sensazioni che ci ispirano per la ricerca di ogni ingrediente, accuratamente scelto e presentato per assecondare la creatività di chi offre il proprio talento all’arte della cucina, arte fatta di dettagli, di composizioni di sapori, profumi e texture.

Nipponia è un concept di ricerca di ingredienti esotici di alta qualità, iniziato nel 1985 con il nome di Orientaliment e con lo sguardo sempre puntato verso le cucine millenarie d'Oriente e verso quegli ingredienti "semplicemente buoni, sani e preziosi, che da sempre rendono unici i sapori di pietanze le cui origini si confondono nelle nebbie della storia.

L'idea originale di quello che sarebbe diventato il progetto e poi la realtà di Nipponia, ha preso forma su vecchi libri impolverati che parlavano di viaggi avventurosi su sontuosi treni di inizio '900, tra caviale, champagne e arte Liberty.

Gli sforzi dell'Azienda si concentrarono da subito in un'operazione di archeologia gastronomica, alla riscoperta di ingredienti e alimenti pregiati persi tra le macerie delle guerre e il trascorrere del tempo.

È proprio spingendosi in questa ricerca fino ai confini dell'Asia che l'Azienda riportò all'attività una magnifica fonte di produzione del "Caviar de Mandchourie", caviale di storione pescato nel fiume Amur in Manciuria, prodotti di primissima qualità al pari dei più rinomati cugini russo e iraniano. In seguito si aggiunse il caviale di salmone Keta selvaggio, il rarissimo storione dorato Sterlet e il Beluga affumicati. Al catalogo si unirono i migliori salmoni affumicati di Scozia e Irlanda, fino ai vari tipi di foie gras e tartufo pregiato.

ingredienti giapponesi

Con la trasformazione del marchio "Orientaliment" in "Gourmet Line", l'Azienda rivolse l'attenzione a prelibatezze più legate alla nostra tradizione mediterranea, cominciando la produzione artigianale della bottarga di muggine e di tonno, al pesce spada, tonno e branzino affumicati.

Dal 2001 la società cominciò a frequentare sempre più spesso il Giappone , riconoscendolo come uno dei paesi al mondo fra i più simili all'Italia per varietà e ricchezza delle cucine locali, per la raffinatezza e ricercatezza dei prodotti e per la vastissima cultura gastronomica popolare.

In quegli anni, il sushi era un costoso cibo elitario e poco diffuso sul nostro territorio; i pochi ristoranti giapponesi presenti in Italia avevano difficoltà ad approvvigionarsi di materie prime di buona qualità.

I prodotti disponibili erano pochi e perlopiù di brand commerciali di provenienza cinese. L' intuizione fu quella di ideare il marchio Nipponia e di concentrare tutti gli sforzi su quest'ultimo, importando i migliori ingredienti di alta qualità provenienti dal Giappone, dedicati al mondo del sushi e della gastronomia giapponese. Di lì a poco l'onda del sushi avrebbe investito anche l'Italia fino a diventare il core business dell'Azienda.

Storia

Oggi Nipponia è l'azienda italiana leader nell'offerta di ingredienti e accessori originali giapponesi.

L'evoluzione di Nipponia continua verso la "Ricerca della Qualità" senza confini territoriali o geografici, per rendere accessibili alla ristorazione italiana ed europea quegli ingredienti "semplicemente buoni" provenienti da ogni angolo del pianeta. L’attenzione per i dettagli importanti e la conoscenza delle tendenze gourmet compongono la struttura solida di Nipponia, mentre una strategia visionaria la rende Il Partner garante di freschezza, qualità, ma soprattutto ispirazione e innovazione.